Foto 2

LA NOSTRA STORIA, LA NOSTRA MISSIONE

Lega Consumatori è un’Associazione di tutela dei consumatori e degli utenti senza scopo di lucro, nata nel 1971, riconosciuta a livello a livello nazionale dal Ministero dello Sviluppo economico quale membro del Consiglio Nazionale dei Consumatori ed Utenti (CNCU) ed a livello regionale dalla Regione Liguria come componente del Comitato Regionale Consumatori Utenti (CRCU).
In Liguria è presente con le sue articolazioni a Genova (dove è situata la Sede regionale), Chiavari, La Spezia, Savona, Imperia.

Da sempre impegnata a difendere concretamente i diritti dei cittadini, la forza dell’Associazione è costituita dai suoi sportelli, dalle sedi e dai suoi qualificati operatori grazie ai quali i cittadini possono usufruire dei servizi di informazione, assistenza, consulenza, gestione dei reclami nei principali settori della materia consumeristica, tra cui segnaliamo:

-Telecomunicazioni
-Energia e utenze
-Commercio e garanzia beni di consumo
-Assicurazioni
-Banche e servizi finanziari
-Multe, cartelle esattoriali, Pubblica amministrazione
-Turismo
-Trasporti
-Poste
-Pubblicità ingannevole e pratiche commerciali scorrette
-Salute e Sicurezza alimentare

Oltre all’attività di sportello, la nostra Associazione tutela e rappresenta gli interessi dei cittadini attraverso la costante partecipazione ad incontri e riunioni con le Istituzioni regionali e comunali su tematiche specifiche, come il trasporto pubblico locale, il commercio e l’organizzazione generale dei servizi pubblici; altrettanto frequenti gli interventi dell’Associazione a programmi televisivi e radiofonici regionali per informare i cittadini sulle principali tematiche di attualità per i consumatori, a cui si aggiunge la partecipazione ad iniziative e manifestazioni pubbliche per tutelare collettivamente i diritti degli utenti.

Lega Consumatori Liguria sottoscrive inoltre convenzioni con importanti Associazioni ed Organizzazioni al fine di rafforzare la difesa dei dei consumatori sull’intero territorio locale e per sviluppare sinergie operative.

Sulla Home del nostro sito troverete sempre in primo piano quali sono le battaglie, i progetti, le iniziative, le principali news in materia di tutela dei consumatori.

Tutto questo per contribuire a raggiungere l’obiettivo finale che si prefigge la Lega Consumatori, ovverosia rendere il consumatore un soggetto consapevole dei propri diritti, capace di orientarsi, saper scegliere e diventare pertanto il protagonista stesso del complesso mondo consumeristico.

ATTIVITA' DI SPORTELLO

Sempre dalla tua parte
Lega Consumatori Liguria con i suoi sportelli e le sue sedi sedi offre ai consumatori servizi qualificati di informazione, assistenza, consulenza, gestione dei reclami per aiutare il consumatore a risolvere problematiche in numerosi settori della materia consumeristica.

COME INTERVENIAMO PER TUTELARVI
Grazie ai suoi operatori appositamente formati, Lega Consumatori consiglia il consumatore su come risolvere il problema segnalato, predispone e cura, ove sia necessario, la gestione dei reclami nelle tematiche sopra indicate, offrendo la possibilità di risolvere in modo rapido, efficace ed a livello stragiudiziale le controversie sorte con le aziende private, gli esercizi commerciali o con le amministrazioni pubbliche.
Nel corso degli anni sono inoltre stati attivati sportelli di conciliazione, in particolare nei settori delle telecomunicazioni ed energia elettrica/gas allo scopo di definire in via stragiudiziale, attraverso lo strumento della conciliazione, le problematiche evidenziate dagli utenti, nell’eventualità in cui il reclamo nei confronti dell’azienda sia stato respinto o nel caso in cui non sia stata fornita risposta.

Per richiedere la nostra assistenza, segnalare disservizi subiti, potete rivolgervi alle sedi di Lega Consumatori Liguria indicate nella sezione Contatti, anche per chiedere un semplice consiglio.