Dal mese di Aprile le Associazioni liguri dei Consumatori, in collaborazione con Regione Liguria, hanno messo a disposizione volontari madrelingua, adeguatamente formati e coordinati dall’Istituto Ligure per il Consumo, per rispondere alle domande e offriranno supporto (soprattutto linguistico) e indicazioni alla popolazione ucraina attraverso il numero verde 800 938 883 (attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 16.00) e l’indirizzo mail ucraina@saloneorientamenti.it.

Regione Liguria ha inoltre, ha predisposto un sito informativo, realizzato in doppia lingua grazie al prezioso supporto di volontari, per aiutare i cittadini ucraini ad orientarsi nei servizi offerti da istituzioni, mondo del volontariato ed altri enti.

Sul sito è possibile trovare:

 

  • informazioni sulla prima accoglienza (i servizi essenziali);
  • informazioni sull’iscrizione a scuola (andare a scuola, all’università e altre opportunità di formazione a partire dai corsi di lingua italiana);

  • colloqui di orientamento per l’iscrizione a scuola (prendersi cura di sé: un colloquio per capire in quale scuola iscriversi);

  • corsi di lingua italiana;

  • occasioni di incontri e socializzazione per cittadini ucraini (i servizi a disposizione per cercare lavoro, opportunità per attività sportive e culturali).

Attraverso il medesimo sito è possibile inoltre candidarsi come traduttori e interpreti per l’ emergenza Ucraina compilando l’apposita dichiarazione di disponibilità per traduzione, interpretariato o mediazione culturale per l’accoglienza dei profughi ucraini.

Anche istituzioni, enti, associazioni, aziende e cittadini possono offrire il loro aiuto compilando il form per essere poi ricontattati.

Per altre info utili è possibile consultare il sito di Regione Liguria.

 

Lega Consumatori Liguria