Importante novità per la nostra Associazione, da sempre attenta al settore energia e gas. Siamo infatti lieti di comunicare che quest’anno Lega Consumatori Genova partecipa all’importante Progetto “Diritti a Viva Voce” promosso dall’ Autorità Garante per l’Energia elettrica ed il Gas.
L’iniziativa, rivolta a tutti gli utenti delle forniture di gas ed energia elettrica, ha la finalità di tutelare i consumatori nelle problematiche riguardanti tale settore, fornendo adeguata informazione, assistenza e consulenza attraverso efficaci strumenti, come illustrato in questo video https://youtu.be/SxNTTC8SAwU.
Tale attività viene fornita nelle principali tematiche delle forniture energia-gas, come per esempio:

-fatture di conguaglio
-consumi stimati
-rateizzazioni
-contratti ed attivazioni forniture non richieste
-passaggi da un fornitore ad un altro
-mancate letture contatore
-volture e subentri
-contatore malfunzionante

Le fasi mediante cui si svolge il servizio sono quattro: prima informazione per consigliare l’utente, fornendo un’immediata risposta alla sua segnalazione; approfondimento del problema presso lo sportello nel caso ciò si rendesse necessario; apertura della pratica con la preparazione e l’invio del reclamo per conto del consumatore; avvio della procedura di conciliazione nell’eventualità di reclamo respinto o di mancata risposta.

Verranno inoltre pubblicati, attraverso i ns strumenti di comunicazione (sito www.legaconsumatoriliguria.it, profilo fb, comunicati stampa), gli aggiornamenti circa le novità del comparto energia-gas allo scopo di informare i cittadini; la campagna informativa si svilupperà anche mediante incontri pubblici per fornire ai consumatori gli strumenti idonei su come orientarsi, per esempio, tra le diverse offerte commerciali dei gestori o con la prevista abolizione del mercato tutelato.

Per realizzazione del progetto abbiamo quindi necessità del Vs importante apporto, per cui Vi invitiamo a segnalarci disservizi e problemi riscontrati con i fornitori di energia elettrica e gas, oltre a seguirci numerosi con le ns iniziative.