In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, che si celebra il 3 dicembre, le Associazioni dei consumatori aderenti al progetto Nessuno E-scluso (finanziato dal MISE) propongono in molte città italiane una serie di iniziative speciali, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini sul tema dei diritti delle persone con disabilità e sui servizi e le agevolazioni a loro riservate.

Sportelli aperti con orario prolungato e dedicati al tema con la collaborazione delle istituzioni locali e di Associazioni attive sul territorio caratterizzeranno l’attività degli sportelli del progetto a Ivrea, Caluso, Genova e Bologna.

“Ci proponiamo in questo modo di rispondere alla chiamata simbolica che riceviamo in occasione di questa giornata, il cui tema per l’anno 2019 è quello di promuovere la partecipazione delle persone con disabilità e la loro leadership, prendendo spunto dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile previsti dall’Agenda dello Sviluppo 2030” spiegano i rappresentanti delle associazioni aderenti al progetto, ovvero Assoutenti, Adiconsum, CTCU – Centro Tutela Consumatori Utenti di Bolzano e Lega Consumatori”.

Al progetto Nessuno E-scluso sarà dedicata anche l’intera sessione pomeridiana del 5 dicembre presso Expo consumatori, all’ex Mattatoio di Roma, con dibattito e confronto tra rappresentanti delle istituzioni del sindacato e delle stesse associazioni promotrici Adiconsu, Assoutenti, Lega Consumatori e Ctcu.

Il progetto nazionale  Nessuno E-scluso – finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi del DM 7 febbraio 2018 della DG per il mercato e la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica – fornisce informazione e tutela ai consumatori con l’obiettivo di arginare “fattori di esclusione” come disabilità, povertà e scarsa conoscenza delle tecnologie digitali che spesso impediscono o limitano le attività più semplici e la conoscenza di informazioni che potrebbero migliorare la qualità di vita delle persone.

Nessuno E-scluso favorirà inoltre la partecipazione attiva dei cittadini per valutare i servizi degli enti locali con un’apposita APP e coinvolgerà enti della PA e organizzazioni della società civile impegnati nella digitalizzazione e nell’assistenza nei campi previsti dal Codice del Consumo: tutela della salute, sicurezza e qualità dei prodotti e dei servizi, educazione al consumo e all’erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualità e di efficienza.

 

Lega Consumatori Liguria