Importante novità per gli utenti liguri: è stato infatti recentemente approvato dalla Giunta regionale della Liguria, su proposta dell’Assessore ai Trasporti Gianni Berrino, l’avvio della convenzione con l’Istituto Ligure per il Consumo (Associazione di coordinamento di cui fa parte Lega Consumatori Liguria) per la verifica del rispetto dei parametri del contratto di servizio con Trenitalia.

Nel dettaglio semestralmente (nei mesi di ottobre e luglio) le Associazioni dei consumatori, tramite i propri volontari, svolgere una puntale attività di monitoraggio della movimentazione dei passeggeri nelle stazioni ferroviarie minori a partire da quelle di Mulinetti, Genova-Granara, Borghetto Santo Spirito, Laigueglia, Mele, Cavi, Quiliano-Vado, Ceriale, Genova-Acquasanta, Pontetto. I dati saranno raccolti utilizzando un’apposita applicazione contenente un dispositivo con l’ausilio di fotografie al fine di accertare giorno, ora, stazione e numero del treno oggetto di rilevazione riguardante il carico di salita e discesa dei passeggeri.

L’iniziativa, come sottolinea Alberto Martorelli Presidente Regionale di Lega Consumatori, è fondamentale in quanto non solo conferma la costante crescita delle Associazioni dei Consumatori in Liguria ma anche in considerazione del fatto che la Regione Liguria è la prima Regione a coinvolgere attivamente le Associazioni dei consumatori nel monitoraggio dei servizi ferroviari.

Lega Consumatori Liguria