Uno dei settori su cui Lega Consumatori Liguria ha focalizzato la propria attenzione è rappresentato dalla materia bancaria-finanziaria.

Nel 2012 è stato infatti aperto a Genova lo Sportello di consulenza ed assistenza per fornire con i suoi esperti informazioni, chiarimenti e consigliare i consumatori in merito alle problematiche inerenti tale comparto.

Nel corso di questi anni sono pervenute numerose segnalazioni all’associazione, riguardanti contratti di prestito, assicurazioni sulla vita, mutui, tassi di interessi applicati, investimenti finanziari, costi di gestione e chiusura del conto corrente bancario.

In questi casi la funzione dello sportello è quella di fornire un primo riscontro alle istanze dei consumatori, attraverso il colloquio presso la sede dell’associazione, la consulenza telefonica o via email; in seconda battuta, dopo aver esaminato la questione evidenziata dall’utente, viene indicata la possibile soluzione per risolvere la problematica, fornendo adeguata assistenza e supporto nella gestione della pratica.

Di tutto ciò, ne costituisce un esempio concreto uno dei recenti casi affrontati e risolto dalla nostra associazione che abbiamo il piacere di illustrarvi.

Nel dettaglio si trattava di un problema segnalato da una signora relativo ad un contratto di prestito stipulato negli anni precedenti ed alla difficoltà di adempiere al pagamento delle rate residue a causa di sopraggiunte difficoltà economiche dell’interessata; a complicare ulteriormente la vicenda era inoltre intervenuta anche la società di recupero crediti, incaricata dalla finanziaria di riscuotere il debito a carico dell’associata.

Dopo aver analizzato dettagliatamente la situazione debitoria dell’utente, si è proceduto attraverso il nostro sportello con una richiesta di chiusura della pratica, mediante transazione comprendente il versamento di una cifra ridotta rispetto al debito totale; tale proposta transattiva è stata quindi accettata dalla società finanziaria e di recupero crediti con la definizione della pratica, evitando l’avvio di procedure legali nei confronti della signora.

Come evidenziano gli esperti di Lega Consumatori Liguria in questi casi l’intervento della nostra associazione può “guidare” gli utenti verso la soluzione della problematica, in modo semplice, efficace e concreto, seguendo passo dopo passo la pratica.

La funzione dello sportello è inoltre quello di diffondere il concetto di educazione finanziaria che possa contribuire ad aiutare i cittadini a compiere scelte consapevoli e gestire al meglio il proprio denaro, evitando di cadere in trappole che spesso si celano ad esempio dietro a contratti di finanziamento o polizze assicurative.

Per ogni ulteriore informazione e per segnalare problematiche nei settori sopraillustrati, Vi invitiamo quindi a rivolgervi alla nostra sede regionale/provinciale di Genova.