Vi ricordiamo che è attivo presso la nostra sede di Genova lo Sportello realizzato per fornire ai consumatori informazioni e chiarimenti sulle problematiche inerenti la materia bancaria e finanziaria.
Il servizio è nato dal 2012 a fronte dall’esigenza di fornire adeguata risposta al crescente numero di segnalazioni e richieste di chiarimenti provenienti dagli utenti che si trovano in molti casi disorientati ed in posizione di svantaggio nei confronti delle banche e delle società finanziarie, a causa della complessità di questo delicato comparto.
Grazie ai suoi esperti, lo Sportello garantisce una prima informazione ed assistenza sulle problematiche riguardanti mutui (sospensione pagamenti, tassi interessi applicati), investimenti, polizze assicurative sulla vita, contratti di finanziamento.
Una delle finalità dello servizio è inoltre quella di contribuire a diffondere un’educazione finanziaria sufficiente per poter compiere scelte consapevoli, gestire al meglio il proprio denaro ed il rapporto con la propria banca, contribuendo ad aumentare il grado di conoscenza da parte degli utenti dei loro diritti nel settore bancario e delle nozioni di carattere economico-finanziario indispensabili per gestire al meglio le risorse.
Un tema, quello della cultura ed educazione finanziaria da sempre al centro dell’attenzione di Lega Consumatori e che ha assunto negli ultimi una crescente importanza in relazione ai noti cambiamenti riguardanti lo scenario globale dei mercati finanziari ed alla crisi del sistema bancario italiano.

Proprio per questo, unitamente all’attività di sportello, Lega Consumatori Liguria realizza altresì incontri sul territorio al fine di informare i cittadini sulle frequenti novità normative in materia, come per esempio in tema di bail-in e di misure di tutela del risparmio.

Per ogni ulteriore informazione potete quindi contattare la Sede provinciale di Lega Consumatori Genova al n. 010/2530640.

Lega Consumatori Genova