La fine del mercato tutelato gas ed energia elettrica al centro dell’intervista di Radio Babboleo al nostro Presidente Regionale e Segretario Nazionale Alberto Martorelli.

E’ stato fatto il punto della situazione per fare chiarezza e fornire ai consumatori informazioni precise su come comportarsi e sulle scelte da compiere a seguito della conclusione del mercato tutelato, prevista a gennaio 2024 per quanto riguarda il gas, ad aprile 2024 per la luce.

In sostanza terminerà la tipologia di mercato in cui i prezzi sono stabiliti dall’Autorità Garante per l’energia (Arera) in base ai costi delle materie prime, a favore del mercato libero in cui i prezzi variano da società a società e sono quindi parzialmente liberi.

Come indicato nell’intervista, è previsto un servizio di tutela per i cosiddetti clienti vulnerabili, tra cui gli over 75 o chi è in condizioni economicamente svantaggiose, basato su prezzi calmierati.

Diverse invece le possibilità per i consumatori non vulnerabili che potranno scegliere un gestore nel mercato libero, o di cambiare il contratto restando col proprio gestore, o di optare per un’offerta placet che prevede un prezzo variabile, ma condizioni contrattuali stabiliti dall’autorità garante per l’energia (Arera).

C’è preoccupazione perchè stiamo ancora affrontando la crisi energetica e, quindi, il problema dell’aumento dei costi delle materie prime che si riflette direttamente sulle bollette di tutti gli utenti. Questo nuovo cambiamento avviene dunque in una fase molto delicata per i consumatori” – spiega il Presidente di Lega Consumatori Liguria Alberto Martorelli – “Noi invitiamo i consumatori a rivolgersi ai nostri sportelli di Lega consumatori Liguria per richiedere informazioni prima di fare una scelta. Monitoreremo il mercato del gas e delle luce affinché non ci siano comportamenti e pratiche commerciali sleali da parte dei gestori“.

Per ascoltare l’intervista il link è https://www.babboleo.it/attualita/fine-del-mercato-tutelato-lesperto-ce-preoccupazione-per-i-costi-dellenergia/

 

Lega Consumatori Liguria