Lega Consumatori Liguria partecipa al Programma “Sportelli regionali del consumatore” DGR 275/2022-Bando MISE del 23.11.2021.

Il progetto, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, si articola in tre specifici interventi:

1) “Educazione al consumo eco-sostenibile”: prevede iniziative di informazione ed educazione sui temi del consumo eco-sostenibile e della raccolta differenziata

2 )“Formazione digitale”: prevede interventi di formazione sia per il personale delle AACC, sia per i cittadini, diretti ad acquisire le competenze digitali per poter utilizzare con dimestichezza le tecnologie informatiche/digitali ed accedere ai servizi della pubblica amministrazione e privati (esempio Spid e prenotazioni sanitarie).

3) Potenziamento ed ampliamento dei servizi di tutela dei consumatori direttamente erogati a favore dei cittadini dagli Sportelli presenti sul territorio ligure, anche attraverso attività di sistema (numero verde, assistenza on line, newsletter)

In particolare Lega Consumatori Liguria svolge la sua attività di informazione, assistenza e consulenza prevista dal Progetto attraverso il proprio Sportello di La Spezia sito presso Piazza Chiodo 8, con il supporto della sede regionale.

Grazie a questo Programma viene rafforzata l’attività di sportello per fornire consulenza ed assistenza nei principali settori della materia consumeristica tra cui evidenziamo: bollette gas ed energia elettrica, utenze idriche, telecomunicazioni, commercio, acquisti on line, banche e finanziamenti, assicurazioni, rimborsi viaggi, ecc.

In questo senso si rileva fondamentale l’apertura e la gestione dei reclami garantita dai nostri operatori e l’attivazione della procedura di conciliazione per risolvere a livello stragiudiziale le controversie in particolare nei settori dell’energia e telecomunicazioni.

Nell’ambito delle attività di sistema realizzate con le altre Associazioni dei Consumatori facenti parte del CRCU, sono inoltre svolte le seguente attività:

 

il numero verde 800 180 431 e numero Voip 010 8935007;

la consulenza on-line attraverso le email delle singole Associazioni e il sito www.consumatoriliguria.it;

il profilo Facebook @consumatoriliguria;

la newsletter “Consumatori Liguria”;

il nuovo servizio digitale finalizzato

Per qualsiasi ulteriore informazione e segnalare disservizi subiti, potete contattare Lega Consumatori Liguria, oltre che seguire le news relative al Programma in questione mediante il nostro sito e profili social.

Lega Consumatori Liguria