Si è svolto lo scorso 11 novembre l’incontro a Castelnuovo Magra (La Spezia) organizzato da Lega Consumatori Liguria in tema di educazione finanziaria e bancaria nell’ambito del Programma di iniziative a vantaggio dei consumatori per fare fronte all’emergenza Covid 19.

Dopo l’introduzione ed i saluti del Sindaco di Castelnuovo Magra, sono stati trattati diversi temi di notevole interesse allo scopo di fornire ai consumatori informazioni utili, a cominciare dalle truffe on line denominate Phishing mediante cui gli utenti subiscono prelievi indebiti sul proprio conto o carta di credito; tale argomento è stato illustrato da Alberto Martorelli-Presidente Lega Consumatori Liguria.

Sono state quindi approfondite le tematiche degli investimenti finanziari con l’intervento di Cristina Cafferata-Vice Presidente Lega Consumatori Liguria (con un focus sulla nota vicenda degli investimenti nei diamanti) e delle misure per tutelare i consumatori in materia di prestiti e mutui con la relazione di Samantha Castrogiovanni-Presidente Lega Consumatori La Spezia.

E’ inoltre intervenuto Stefano Santin del Comitato Edufin per sottolineare la necessità di incrementare, attraverso ulteriori iniziative informative, la conoscenza da parte dei cittadini in materia bancaria e finanziaria.

L’ultima parte dell’incontro è stata infine dedicata alla tematica della digitalizzazione con particolare riferimento alle fasce di età più avanzate della popolazione.

Lega Consumatori Liguria