Con una lettera indirizzata al Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Paola De Micheli sottoscritta dalle Associazioni liguri dei Consumatori facenti parte del CRCU, insieme all’Assessore ai Trasporti di Regione Liguria Gianni Berrino e ad alcuni dei comitati regionali dei pendolari, si richiede di rimborsare gli utenti titolari di abbonamenti settimanali, mensili, annuali che non hanno potuto viaggiare a seguito delle misure governative predisposte per contenere l’emergenza Coronavirus, in analogia con quanto disposto per i rimborsi dei titoli di viaggio singoli, ferroviari, aerei e marittimi.

A tal fine si chiede di prevedere, nell’ambito delle misure di sostegno alle aziende di trasporto interessate, la predisposizione delle modalità e delle necessarie risorse finanziarie al fine di garantire il rimborso del valore corrispondente al mancato utilizzo degli abbonamenti acquistati ovvero per acquisire nuovi titoli di viaggio.

Firmatari della lettera sono, oltre all’Assessore Berrino ed alle Associazione dei Consumatori del CRCU (Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codacons, Federconsumatori, Lega Consumatori, Sportello del Consumatore), Comitato Pendolari Savona Genova, Comitato “Genova-Milano Newsletter”, Comitato Utenti Trenitalia del Ponente, Comitato Difesa Trasporti Valli Stura e Orba.

Lega Consumatori Liguria