E’periodo di saldi estivi e Lega Consumatori Liguria evidenzia alcune semplici regole utili ai consumatori per evitare spiacevoli sorprese; in Liguria partiranno il 1 luglio e termineranno il 14 agosto.
Anzitutto, come sottolineano i vertici di Lega Consumatori Liguria Cristina Cafferata ed Alberto Martorelli, “è fondamentale ricordare che la merce venduta in saldo debba essere quella di stagione e non un avanzo di magazzino. La normativa prevede infatti che i saldi non riguardino tutti i prodotti, ma solo quelli di carattere stagionale suscettibili di notevole deprezzamento se non vengono venduti durante una certa stagione o entro un breve periodo di tempo, in quanto fortemente legati alla moda”.
Ecco nel dettaglio i consigli per gli acquisti :

-gli articoli esposti devono riportare bene in chiaro i due prezzi, quello “pieno” e quello in saldo e il valore percentuale dello sconto applicato
-la merce venduta a prezzi scontati va tenuta ben separata da quella venduta a prezzo pieno
-occorre inoltre prestare attenzione ai prezzi eccessivamente ribassati in quanto potrebbero nascondere delle trappole, così come è utile leggere le etichette (diffidate dai capi che non ne hanno una di composizione ed una di manutenzione) per evitare di cadere in errori e/o raggiri
-dopo l’acquisto, conservare sempre lo scontrino e farne una copia per poterlo esibire al negoziante al momento opportuno. Ciò infatti consente, nel caso in cui la merce risulti difettosa, di ottenere la sostituzione del bene in oggetto secondo quanto previsto dal Codice del Consumo (garanzia biennale). E’ utile ricordare inoltre che non si può sostituire la merce se è stata cambiata idea sul colore o sul modello
-in caso di merce difettosa, il negoziante deve accettare la sostituzione anche nel caso in cui venga indicato diversamente
-ricordarsi poi che consentire la prova dei capi non è un obbligo, ma è rimesso alla discrezionalità del negoziante. Dunque quando è possibile, provate sempre l’articolo scelto, in quanto nel caso in cui abbiamo sbagliato la taglia di un capo e non sussiste un difetto di conformità, la possibilità di cambiare il prodotto è anch’essa rimessa alla discrezionalità del commerciante. Quindi chiedete sempre a quest’ultimo se vi consentirà di effettuare un cambio e quanti giorni avete per effettuarlo
-il negoziante è obbligato ad accettare il pagamento tramite carta di credito o bancomat, quando espone gli adesivi di questi sistemi di pagamento

Lega Consumatori Liguria ricorda che le sue sedi presenti a Genova, Savona, Imperia, La Spezia e Chiavari sono a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e per fornire assistenza in caso di problemi riscontrati durante i saldi.

Lega Consumatori Liguria